Come funziona l’implantologia All on Four?
Questa tecnica innovativa consente di sostituire la dentiera mobile con una protesi fissa su impianti dentali, risolvendo così i casi di edentulia totale.
La tecnica All on Four prevede il posizionamento di un’intera arcata dentaria su quattro impianti fissati con delle viti nelle ossa mascellari, con l’obiettivo di sostituire le radici dei denti naturali. Tali impianti vengono posizionati in punti strategici della mascella o della mandibola, per poter massimizzare il contatto osseo e garantire un supporto ottimale alla protesi.
La vera novità della tecnica è quella di applicare un’unica protesi per l’intera arcata, capace di reggersi sui quattro impianti in titanio inseriti in punti specifici. L’avvitamento assicura la stabilità delle protesi garantendo la corretta distribuzione delle forze masticatorie.
Pro e contro degli impianti dentali All on Four
La tecnica All on Four è indicata esclusivamente per i soggetti edentuli, ovvero che abbiano perso tutti i denti di una o entrambe le arcate dentali e per soggetti che necessitano di estrazioni e riabilitazione totale protesica.
Questa metodica comporta diversi vantaggi.
- Riduzione del numero di impianti: dovendo utilizzare solo quattro impianti, la procedura è meno invasiva rispetto ad altre tecniche protesiche che possono richiedere un impianto per ogni dente sostituito.
- Costo ridotto: con la riduzione del numero di impianti necessari, anche il prezzo dell’intervento è inferiore rispetto alle soluzioni protesiche tradizionali.
- Stabilità immediata: la tecnica All on Four permette di optare per un impianto a carico immediato. In tal caso, è possibile effettuare il posizionamento della protesi dentale entro 24-48 ore dall’intervento.
- Impianto dentale fisso: questa tecnica consente di ottenere denti fissi in sostituzione di una protesi mobile.
- Minor tempo di recupero: l’approccio mirato e l’invasività minore hanno un impatto favorevole sui tempi di guarigione che possono essere, in media, più veloci rispetto alle soluzioni tradizionali.
Di contro, come ogni tecnica implantologica, l’All on Four comporta il rischio di perimplantite, ovvero l’infezione che può colpire i tessuti intorno a un impianto dentale.
Fasi di un impianto dentale All on Four
- Prima di effettuare un intervento di implantologia a carico immediato All on Four è necessario eseguire alcune indagini radiologiche, come l’ortopanoramica (OPT) e una TAC nota come TC Cone Beam, che consente uno studio specifico in ambito implantologico. In caso di esito positivo delle indagini, vengono fissati degli appuntamenti utili a effettuare l’intervento.
- Dopo aver posizionato i quattro impianti, l’implantologo provvede a prendere un’impronta dentale che consente di riprodurre con precisione le arcate dentarie e i tessuti che lo circondano. Questa operazione permette all’odontotecnico di realizzare una protesi provvisoria che viene consegnata all’odontoiatra entro 24 o 36 ore (in caso di impianto dentale a carico immediato).
- Tale protesi viene avvitata agli impianti e mantenuta in sede per circa quattro/sei mesi, favorendo la completa guarigione dei tessuti interessati dall’intervento.
- Al termine di questo periodo, al paziente viene consegnata la protesi definitiva, che viene avvitata agli impianti.
Durata di un impianto dentale fisso All on Four
La durata media di un impianto a carico immediato All on Four è di circa 10-15 anni. Tuttavia, questa durata può variare significativamente in base a diversi fattori, dalla qualità dei materiali utilizzati alla meticolosità del paziente nell’osservare le regole di una corretta igiene e nel sottoporsi a controlli periodici dal dentista.