Cosa sono le protesi dentali fisse?
Le protesi dentarie hanno lo scopo di riabilitare la capacità masticatoria e la fonetica di un individuo, contribuendo al miglioramento della qualità della sua vita. Quando si parla di protesi dentale fissa ci si riferisce a una protesi attaccata in modo permanente alla struttura residua dei denti oppure ad un impianto.
Le protesi fisse vengono utilizzate per sostituire denti mancanti o danneggiati e non possono essere rimosse dal paziente.
Queste possono essere applicate attraverso cementi su dente naturale o viti su un impianto. Generalmente vengono distinte in due categorie:
- protesi dentale fissa su impianto, costituita da viti in titanio che sostituiscono la radice dell’elemento dentale mancante;
- protesi dentaria fissa su denti naturali, in cui gli elementi artificiali vengono cementati su quelli naturali rimanenti.
Le protesi dentarie fisse possono essere realizzate in vari materiali, a seconda delle necessità, tra cui leghe, zirconia, ceramiche e compositi.
Tipologie di ancoraggio e funzioni delle protesi fisse per denti
Esistono varie tipologie di ancoraggio per le protesi dentali fisse.
- Corone: coperture protesiche che ricoprono interamente un dente danneggiato o indebolito oppure vengono connesse all’impianto. Vengono utilizzate per ripristinare dimensioni, forma e forza del dente, proteggendolo da ulteriori danni, e possono essere realizzati in vari materiali, come metallo-ceramica o zirconio.
- Ponti: utilizzati per colmare lo spazio lasciato da uno o più denti mancanti. Sono ancorati ai denti adiacenti, portando i denti di sostituzione al centro. Un ponte è formato da due o più corone che coprono i denti adiacenti allo spazio vuoto (pilastri) e un dente artificiale (ponte) che sostituisce il dente mancante.
- Impianti dentali: in questo caso viene montata una corona su una radice dentale artificiale che viene inserita chirurgicamente nell’osso mandibolare o mascellare. Una volta avvenuta la guarigione dell’osso intorno all’impianto (osteointegrazione), gli impianti possono sostenere un ponte, una corona o una protesi completa.
Pro e contro della protesi dentale fissa
Le protesi dentali fisse rappresentano un’opzione in grado di restituire una dentatura simile a quella dei denti naturali. Offrono una serie di vantaggi molto apprezzati.
- Stabilità e resistenza: saldamente ancorate, queste protesi non si muovono né scivolano, riuscendo a garantire una masticazione più efficiente e sicura e migliorando il comfort quando si parla.
- Conservazione dell’osso: le protesi supportate da impianti, essedo ancorate all’osso, prevengono l’atrofia dell’osso mascellare preservando la struttura del viso.
- Recupero delle funzionalità masticatorie: con una protesi fissa non solo diventa possibile mangiare senza il timore di movimenti della protesi, ma grazie al sistema di ancoraggio viene assicurato anche il recupero delle funzionalità masticatorie.
- Durata: le protesi fisse, se adeguatamente curate, possono durare molto a lungo.
- Estetica: progettate per imitare l’aspetto dei denti naturali, le protesi fisse restituiscono un risultato estetico eccellente.
Tra gli svantaggi si segnalano invece un costo iniziale maggiore rispetto a quello che viene sostenuto per le protesi rimovibili e tempi di guarigione che, sebbene soggettivi, possono arrivare a durare anche diversi mesi.
Cura e manutenzione della protesi dentaria fissa
Progettata per garantire una lunga durata, una protesi dentale fissa necessita di una scrupolosa igiene orale e dell’adozione di specifiche buone pratiche per mantenere intatta la sua integrità e salvaguardare la salute dei tessuti circostanti.
- Igiene quotidiana: per prevenire accumuli di placca e tartaro è indispensabile effettuare una pulizia meticolosa delle protesi fisse ogni giorno, con l’obiettivo di mantenere pulita l’area che circonda ponti e impianti.
- Controlli regolari: effettuare visite periodiche dal dentista per monitorare la salute delle protesi, verificando che siano saldamente ancorate e in buone condizioni, e dei denti naturali.
- Evitare abitudini dannose: masticare cibi troppo duri rischia di danneggiare le protesi fisse e di comprometterne la funzionalità.
Oltre alle suddette raccomandazioni e alla regolare igiene orale domiciliare, per preservare una protesi dentale fissa è consigliabile sottoporsi a una seduta di igiene professionale approfondita almeno una volta l’anno.