Blog

Cerchi lo studio dentistico giusto? Segui questi 8 consigli pratici

Tempo di lettura 5 min.

Scelta dello studio dentistico

Scegliere il centro dentistico giusto è il primo passo per prendersi cura della propria salute orale. Ma quali criteri adottare per individuarlo e quali standard di qualità devono essere rispettati? Capacità umane e professionali sono alla base della costruzione di un’alleanza terapeutica solida e duratura tra specialista e paziente ma questo non è l’unico requisito da osservare. Vediamo quindi quali devono essere le caratteristiche fondamentali di una struttura odontoiatrica.

L’importanza di scegliere il miglior studio odontoiatrico

Che si tratti di una semplice visita di controllo, di una pulizia professionale dei denti o di un intervento più complesso, la regola da seguire è la stessa: affidarsi a professionisti qualificati e aggiornati rispetto alle linee di buona pratica clinica, operanti in una struttura adeguatamente attrezzata. Un buon dentista, infatti, non si limita a curare i problemi già esistenti, ma deve anche essere un valido aiuto per la prevenzione, facilitando la diagnosi precoce di eventuali patologie. Nel contempo dovrà essere in grado di proporre piani di trattamento personalizzati, su misura per il paziente.

8 consigli per individuare le migliori cliniche dentali

Oggi cercare uno studio odontoiatrico è un’operazione semplice. Basta disporre di una connessione a internet e definire i criteri di ricerca, calibrandoli in base alla proprie necessità.

La posizione geografica o la possibilità di ottenere un appuntamento in tempi rapidi, però, non devono diventare le stelle polari in grado di orientare la scelta finale. Per scegliere un centro odontoiatrico che sappia davvero offrire soluzioni efficaci ai propri problemi, bisogna considerare una serie di fattori.
Vediamoli insieme.

  1. Iscrizione all’Albo degli operatori
    Il portale della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri mette a disposizione on line l’albo dei professionisti: è sufficiente inserire nome, cognome e città per verificare se l’odontoiatra che ci seguirà sia abilitato ad esercitare la professione.
  2. Recensioni
    Quali sono le opinioni dei pazienti che si sono già affidati a quella struttura odontoiatrica? Piattaforme online come Google My Business, siti specializzati (forum di medicina o forum di discussione) e social network restituiscono una cartina di tornasole spesso veritiera. Inoltre, può essere utile affiancare alle recensioni online anche i feedback di parenti o amici che hanno avuto esperienze positive con una clinica specifica.
  3. Igiene e sicurezza
    Un altro aspetto fondamentale da valutare nella scelta consiste nei protocolli d’igiene e di sicurezza adottati, che devono essere sempre rigorosi ed inderogabili. Sterilizzazione degli strumenti, utilizzo di materiali monouso e pulizia degli ambienti sono elementi essenziali per prevenire infezioni e assicurare la sicurezza dei pazienti.
  4. Strumentazione
    Le strutture odontoiatriche che investono in attrezzature all’avanguardia (scanner interorale per rilevare le impronte, ortopantomografo, Tac, laser, tecnologie CAD/CAM) offrono, in genere, un servizio di elevata affidabilità: il ricorso alle tecnologie migliora infatti l’accuratezza della diagnosi e la precisione dei trattamenti.
  5. Qualifiche e competenze del professionista
    La presenza di strumenti all’avanguardia non è in grado da sola di garantire che vengano eseguite terapie di qualità. È infatti necessaria la presenza di professionisti qualificati e competenti. La selezione accurata del personale medico operante nella struttura è quindi requisito essenziale per offrire ai pazienti cure affidabili e predicibili.
  6. Utilizzo di materiali di qualità
    Quando si ha bisogno di un intervento di implantologia, è fondamentale considerare la qualità del materiale utilizzato. Impianti dentali di qualità certificata, garantiscono una maggiore affidabilità e, nel contempo, riducono il rischio di reazioni avverse o complicazioni a lungo termine. Affidarsi ad una struttura odontoiatrica che utilizza impianti di alta gamma vuol dire investire sulla propria salute optando per una terapia più sicura con la previsione di un risultato estetico e funzionale ottimale e duraturo.
  7. Accessibilità e flessibilità
    Una struttura odontoiatrica, indipendentemente dalla distanza dalla propria abitazione, deve essere facilmente raggiungibile e accessibile ai pazienti, collocandosi in posizioni strategiche, in prossimità del transito dei mezzi pubblici e/o di parcheggi per le autovetture. Inoltre, gli orari di apertura al pubblico dovrebbero essere flessibili, per poter soddisfare le esigenze di ogni tipologia di paziente e per gestire eventuali urgenze con tempestività.
  8. Trasparenza
    L’ultimo aspetto rilevante riguarda i costi. Una clinica dentistica valida deve fornire dei preventivi chiari, esaustivi e dettagliati prima di iniziare qualsiasi tipo di trattamento. Il paziente deve essere quindi informato dei costi da sostenere e dare il proprio assenso avendo piena contezza di cosa è incluso nel piano di cure proposto.