Quanti sono i denti da latte e quando cadono
I denti da latte, in gergo medico chiamati denti decidui, sono la prima dentatura temporanea dei bambini. Crescono dal sesto mese di vita fino ai 2 anni e sono destinati a cadere, a partire dai 6 anni, per essere sostituiti dai denti permanenti.
Nonostante la loro temporaneità, non bisogna assolutamente trascurare la cura di questi denti ed è opportuno iniziare fin da subito ad insegnare ai bambini l’importanza di una corretta igiene dentale.
Cosa dobbiamo sapere sui denti da latte
I denti da latte iniziano a spuntare già intorno al terzo o sesto mese di vita del bambino e terminano la loro crescita verso i 2 anni o poco dopo. Al termine di questo processo, il bambino dovrebbe avere un totale di 20 denti decidui, dieci per ogni arcata.
La caduta dei dentini da latte inizierà a partire dal sesto o settimo anno di vita. Inizialmente cadranno quelli che sono spuntati per primi, quindi gli incisivi centrali e poi quelli laterali. Successivamente cadranno i canini.
La crescita dei nuovi denti inizierà molto rapidamente e durerà per diversi anni. Verso i 12 anni vi sarà una dentizione parzialmente completa, che vedrà anche la comparsa dei primi premolari, mentre per i molari bisognerà aspettare fino all’età di 17-22 anni, ma già dai 13-14 anni si può affermare che la dentatura sia completa.
Il nostro calendario della dentizione vi aiuterà a seguire il bambino in tutte le fasi della crescita dei primi dentini da latte.
Perché è importante curare i denti da latte?
Prevenire e curare le carie dei piccoli pazienti è molto importante per due motivi:
- La struttura dei denti da latte è più fragile rispetto a quelli permanenti. Per questo motivo è molto più facile che si formino delle carie causando infezioni gengivali e dolore;
- La perdita precoce dei denti da latte, causata dalla mancanza di cure e igiene orale, può causare in futuro problemi di allineamento di tutta la dentatura.
Proprio per questo, anche se i dentini da latte sono apparentemente sani, è fondamentale portare il bambino a fare dei controlli periodici al fine di prevenire le carie nei denti da latte, che possono avere conseguenze gravi se non trattate adeguatamente.
Infatti, proprio per la maggiore sensibilità dei denti decidui, una carie trascurata può arrivare a danneggiare il dente fino agli strati più profondi, come la polpa.
Le buone abitudini per dei denti da latte sani
Anche se sono destinati a cadere, i denti decidui vanno curati e trattati esattamente come quelli definitivi, non solo per una questione di salute, ma anche per educare sin da subito i bambini ad una corretta igiene orale.
In questa fase è fondamentale evitare carie o infezioni con dei semplici accorgimenti:
- Evitare cibi e bevande gassate e zuccherate;
- Lavare i denti almeno due volte al giorno utilizzando, per i bambini al di sotto di un anno, una garza o prodotti similari e dei dentifrici specifici per bambini;
- Alla comparsa dei primi denti definitivi iniziare ad usare anche il collutorio.