Igiene dentale: i gesti quotidiani per un sorriso perfetto
L’igiene dentale e una buona prevenzione sono attività basilari per salvaguardare la salute e la bellezza dei nostri denti.
L’igiene dentale include tutte quelle attività e trattamenti che, a casa o con l’aiuto di un professionista, ci consentono di mantenere uno stato di buona salute del cavo orale. Fin da piccoli ci è stato insegnato a prenderci cura dei nostri denti iniziando con piccoli gesti quali lavarsi i denti a fine pasto ed evitare di mangiare dolciumi prima di andare a dormire. Oltre a questi semplici gesti che andrebbero sempre messi in pratica, è molto importante recarsi dal dentista o igienista dentale ogni 6 – 8 mesi per un controllo di routine.
Piccole attenzioni adottate nel quotidiano e la professionalità di odontoiatri e igienisti dentali sono il mix perfetto per mantenere un sorriso bello e sano!
L’igiene dentale a casa
In termini di igiene dentale e prevenzione possiamo fare molto anche in autonomia a casa, basterà adottare buone abitudini quali:
- spazzolare bene i denti dopo ogni pasto principale, con movimento rotatorio dello spazzolino, per limitare l’insorgere di tartaro e carie;
- utilizzare il filo interdentale due volte al giorno, mattino e sera, per rimuovere i residui che non si riescono a togliere con lo spazzolino;
- utilizzare lo scovolino qualora gli spazi tra i denti siano troppo ampi per rendere l’utilizzo del filo interdentale efficace;
- utilizzare il collutorio, utile per disgregare la placca batterica presente su denti e gengive (confrontati con il tuo dentista per il collutorio perfetto per te!);
- spazzolare lingua e palato per rimuovere i batteri;
- consumare cibi ricchi di vitamine e sali minerali per preservare non solo i denti, ma anche i tessuti gengivali.
L’igiene dentale dal dentista
Gran parte del lavoro dobbiamo farla quotidianamente a casa, ma non sempre questo può essere sufficiente per mantenere una buona igiene orale. Per tenere sotto controllo la salute generale dei propri denti bisogna ricordarsi di effettuare visite periodiche dal dentista ed effettuare la detartrasi almeno una volta l’anno.
La prevenzione dentale è quindi il mezzo più efficace per contrastare l’insorgenza di carie e prevenire l’insorgere di malattie parodontali. Basti pensare che la placca batterica e il tartaro sono la causa del 90% delle patologie dentali.
Quali sono le principali patologie dentali?
La nostra bocca è popolata da colonie di microrganismi e soprattutto di batteri che coesistono in un delicato equilibrio all’interno del cavo orale. Una scarsa igiene orale e delle cattive abitudini alimentari sono sufficienti per rompere questo equilibrio causando delle malattie dentali.
Vediamo quali sono i principali nemici del nostro sorriso!
La carie
Provocata dall’azione degli acidi della placca batterica che agiscono intaccando lo smalto, la carie è la più conosciuta tra le patologie dentali. I sintomi principali della carie sono il dolore ai denti, la sensibilità al caldo e al freddo, il gonfiore alle gengive e anche la tumefazione del volto.
Anche il più piccolo sintomo deve essere preso molto seriamente poichè, se non curata tempestivamente, l’avanzamento della carie può causare addirittura la perdita del dente.
La placca dentale
E’ un deposito trasparente di batteri che si annida sui denti ed in particolare nelle cavità strutturali quali le irregolarità e gli spazi interdentali. Se non rimossa attraverso il corretto utilizzo dello spazzolino provoca la formazione del tartaro, altro nemico della nostra salute orale.
La gengivite
La gengivite consiste nell’infiammazioni delle gengive provocata dai batteri presenti nel cavo orale. L’azione dei batteri non contrastata da una corretta igiene orale potrebbe causare l’infettarsi della gengiva, arrivando persino ad intaccare l’osso.
I principali sintomi della gengivite sono arrossamenti, gonfiore gengivale ed irritazione, oltre ad una marcata sensibilità al caldo e al freddo. Se trascurate si possono tramutare in parodontite (conosciuta anche con il termine di piorrea).
Il tartaro
Il tartaro costituisce lo step successivo alla formazione della placca, soprattutto quando questa non viene adeguatamente rimossa durante la quotidiana igiene orale. Il tartaro rappresenta una vera e propria incrostazione che si forma dalla mineralizzazione della placca batterica sui denti, intorno alle gengive.
Abitudini come il fumo e il consumo di caffè favoriscono l’accumulo del tartaro, che potrà essere rimosso con un’operazione di ablazione svolta da un igienista dentale e con degli appositi strumenti.