Blog

Il dentista per bambini

Tempo di lettura 4 minuti

Chi è il pedodontista

Il pedodontista – conosciuto anche come dentista pediatrico – è la figura professionale che si occupa della cura della dentizione dei bambini, partendo dalla prevenzione fino ad arrivare alle prime cure. Di fatto è il dentista dei bambini e il suo lavoro inizia fin dalla prima dentizione.

Questa è una fase molto delicata per i bambini e andrebbe seguita con grande attenzione in modo tale che il pedodontista possa intervenire tempestivamente qualora il bambino sviluppi patologie dentali o malocclusioni.

 

Quando fare la prima visita dal dentista

I nostri pedodontisti consigliano di effettuare la prima visita dentistica intorno ai 5 anni, per verificare che la crescita dei denti decidui, conosciuti come “denti da latte”, abbia un decorso corretto.

Più o meno a 6 anni, inizieranno a comparire i primi denti permanenti ed è quindi molto importante evitare che si formino delle carie.

Sempre intorno a quell’età c’è la possibilità che si formino le prime malocclusioni, ovvero un’errata chiusura dell’arcata dentale. In questo caso, il dentista pediatrico valuterà se intervenire con un apparecchio ortodontico.

Caratteristiche del dentista dei bambini

Esattamente come un medico pediatra, il dentista pediatrico ha delle specifiche competenze professionali basate sulla dentizione dei pazienti più piccoli. In qualità di primo dentista, si occuperà dei bambini seguendoli dalla prima visita fino all’età adolescenziale.

Adottando un approccio psicologico si creerà un rapporto di fiducia col bambino, evitando così le esperienze negative e traumatiche tipicamente legate alle visite dentistiche per non pregiudicare la futura igiene orale del bambino.

 

Come lavare i denti a un bambino

Tra i compiti di ogni genitore c’è anche quello di insegnare l’igiene orale quotidiana ai propri bambini, step principale per far si che anche da adulti questi abbiano una bocca sana e un bellissimo sorriso.

Il pericolo principale deriva sicuramente dalla carie: si sa, i bambini sono ghiotti di dolciumi e lavarsi bene i denti è l’arma principale per evitarne la formazione.

Una sana abitudine all’igiene orale passa attraverso tre semplici consigli:

  • Usare uno spazzolino morbido, preferibilmente modelli dedicati adatti ai bambini. Non solo sono divertenti e giocosi per i bambini ma sono l’ideale per tipologia di setola e dimensioni dello strumento;
  • Spazzolare, premendo delicatamente, con movimenti circolari: questa è la tecnica che dovranno imparare fin da piccini e mantenere per tutta la vita, per non danneggiare o infiammare le gengive e allo stesso tempo pulire bene la superficie dei denti;
  • Utilizzare preferibilmente uno spazzolino elettrico, ritenuti molto validi soprattutto per i bambini più grandi e adolescenti perché, grazie alle maggiori oscillazioni, rimuovono molta più placca degli spazzolini tradizionali;
  • Spazzolare bene la parte interna, esterna, superiore e inferiore e ricordarsi di spazzolare anche la lingua;
  • Lavare i denti dopo ogni pasto, quindi almeno 3 volte al giorno, e per un tempo congruo ad ottenere una corretta pulizia (circa 2-3 minuti);
  • Utilizzare un dentifricio arricchito di fluoro per fortificare lo smalto dei denti. I bambini spesso non amano i dentifrici di mamma e papà perché hanno un gusto particolarmente forte, questo si può risolvere acquistando un dentifricio adatto ai gusti dei più piccoli.