Digital Check-Up: una visita tecnologica e coinvolgente
Il Digital Check-Up DentalPro è una visita odontoiatrica innovativa realizzata con l’ausilio di uno scanner intraorale, strumento che permette una scansione 3D del cavo orale di ottima qualità e precisione.
Grazie a questa tecnologia, il paziente ha la possibilità di vedere su uno schermo l’immagine della propria bocca, riuscendo così a comprendere meglio la propria condizione di salute orale, la diagnosi dell’odontoiatra, le proposte di trattamento e le eventuali fasi del piano di cura.
Ad esempio, può osservare il punto esatto in cui si sta formando una carie oppure una malocclusione, vedere un dente da sostituire o un’infiammazione gengivale.
L’obiettivo è quello di migliorare la comunicazione e l’interazione con il paziente, agevolando la comprensione della diagnosi.
Le fasi del Digital Check-Up
-
Anamnesi
Prima di procedere con la visita, l’odontoiatra pone alcune domande al paziente circa le sue abitudini di igiene orale, le patologie pregresse e gli eventuali disturbi presenti;
-
Visita e scansione in 3D del cavo orale*
L’odontoiatra procede con la visita effettuando in pochi minuti la scansione del cavo orale con l’ausilio dello scanner;
-
Indagine radiografica digitale
Durante la visita viene effettuata l’indagine radiografica più indicata, (panoramica o TAC 3D) qualora sia ritenuta necessaria e prescritta dall’odontoiatra;
-
Diagnosi
Al termine della visita, il paziente riceve una diagnosi sullo stato di salute della bocca con un eventuale piano di cura per risolvere le problematiche riscontrate.
*La possibilità di effettuare il Check-Up con l’utilizzo dello scanner intraorale viene confermata in fase di prenotazione, in base alla disponibilità del dispositivo nella fascia oraria preferita dal paziente.
Scanner intraorale
Lo scanner intraorale è un dispositivo digitale ancora poco diffuso e utilizzato negli studi odontoiatrici più all’avanguardia. Si stima che 1 studio su 5 tra i 38.000 presenti in tutta Italia ne faccia uso (fonte dati: Key-Stone 2022).
Con lo scanner vengono acquisite digitalmente delle immagini del cavo orale in modo semplice, veloce e indolore: attraverso l’emissione di un fascio di luce, in soli 5-7 minuti si rilevano forma e dimensione di denti e tessuti molli.