Lo sbiancamento dentale
Lo sbiancamento dentale è una procedura odontoiatrica che permette di migliorare il colore dei denti, rendendoli più bianchi. È particolarmente utile per risolvere casi di discromie severe dovute a diverse patologie sistemiche.
→ Lo sbiancamento dentale agisce solo sui denti naturali, e non quindi su corone protesiche, otturazioni o qualsiasi altro materiale da restauro presente nel cavo orale.
Nei centri DentalPro lo sbiancamento dentale comprende normalmente due fasi: lo sbiancamento in studio e lo sbiancamento domiciliare. Tuttavia si può anche decidere di effettuare solo uno dei due trattamenti.
Tipologie di sbiancamento dentale
-
Sbiancamento dentale professionale in studio
In questo trattamento vengono utilizzati un gel e una lampada a raggi ultravioletti. L’odontoiatra o l’igienista dentale applica il gel sbiancante sulla superficie dei denti del paziente e posiziona la lampada a raggi ultravioletti davanti alla bocca aperta. Si svolge in due cicli da 15 minuti, al termine del primo ciclo si sostituisce il gel.
-
Sbiancamento dentale domiciliare personalizzato
Trattamento domiciliare con mascherina personalizzata. E’ un trattamento che il paziente, dopo la prima applicazione in studio, prosegue a domicilio. E’ disponibile in due differenti concentrazioni e gusti e richiede un’applicazione di 4-6 ore al giorno oppure per l’intera notte. La mascherina è creata su misura per ogni paziente e aderisce perfettamente ed in modo confortevole all’arcata dentale. E’ venduto esclusivamente presso studi dentistici.
-
Sbiancamento dentale domiciliare precaricato
E’ un sistema sbiancante pronto all’uso con mascherine universali e precaricate. Dopo il primo utilizzo in studio, il paziente prosegue a domicilio. Il trattamento ha una durata media di 5-10 applicazioni dove ogni singola applicazione richiede di indossare la mascherina 60-90 minuti.
E’ disponibile solo presso studi dentistici. -
Igiene orale con agenti smacchianti
Un’altra procedura estetica, in questo caso impiegata in occasione dell’igiene orale professionale, fa uso del sistema Air-Flow. Questa metodologia consente di rimuovere selettivamente le macchie dalle superfici dentali e trova particolari indicazioni nei pazienti fumatori e in quelli che consumano abbondantemente cibi o bevande che possono macchiare lo smalto dei denti. Tra questi ci sono ad esempio il caffè, il tè, il vino rosso, i mirtilli, le barbabietole, i carciofi e la liquirizia.
Le faccette dentali in DentalPro
Le faccette dentali, conosciute anche come faccette estetiche, sono sottili lamine di materiale estetico composito o ceramico che vengono posizionate sulla superficie esterna visibile del dente. Con le faccette si correggono inestetismi causati da piccole fratture, discromie, carie o precedenti restauri dentali.
In DentalPro impieghiamo faccette dentali all’avanguardia basate su un sistema di 8 o 10 faccette per l’arcata superiore, realizzate in ceramica e zirconia. Queste consentono di eseguire applicazioni economicamente molto vantaggiose, senza effetti collaterali e senza la necessità di anestesia. Sono inoltre molto più semplici da applicare rispetto alle faccette commercializzate fino ad ora, consentendoci tempistiche di intervento più rapide.
→ Le faccette non richiedono pesanti interventi sul tessuto dentale e la loro applicazione non necessita di tempi di lavorazione particolarmente lunghi.
Le faccette estetiche si applicano in tre fasi, in meno di due ore.
Scelta del colore
Prima di effettuare il trattamento vengono presi in considerazione diversi aspetti come la forma dei denti e del viso, l’anatomia delle labbra, il colore della pelle e delle gengive così da individuare la tonalità di bianco più appropriata.
Applicazione
Le faccette vengono apposte sulla superficie vestibolare del dente, dove sono cementate con cementi idonei resinosi.
Finitura
Le faccette vengono rifinite correggendo eventuali interferenze nei movimenti di disclusione.
Filler labiale e periorale
La crescente richiesta dei trattamenti estetici e l’alto valore percepito degli stessi da parte dei pazienti ha avuto come naturale conseguenza un pari aumento del numero di prestazioni effettuate al solo scopo di migliorare l’aspetto del volto, in particolare del terzo inferiore.
L’odontoiatria, che da sempre si occupa di questo distretto, risulta quindi essere la specialità medica più affine all’utilizzo di filler dermici in zona labiale e periorale.
Il filler è un prodotto utilizzato in medicina estetica per correggere rughe e solchi, migliorando così i volumi di questa zona del viso.
L’acido ialuronico è attualmente il più diffuso tra i filler dermici, ossia i prodotti impiegati in medicina estetica sia per aumentare, ridefinire ed esaltare i volumi del viso che per ridurre le rughe e i segni dell’invecchiamento cutaneo, ridonando alle zone trattate una maggior freschezza e un miglior grado di idratazione.
È uno strumento versatile e sicuro che garantisce un sorriso e un’estetica generale del viso ancora più soddisfacenti.
In cosa consiste il filler
Si tratta di un prodotto totalmente sicuro e completamente riassorbibile poiché presente naturalmente nella nostra pelle.
Viene introdotto a livello dermico mediante la tecnica del filling, attraverso microiniezioni mirate praticate in anestesia locale in una seduta di tempo variabile dai 15 ai 30 minuti.
Una volta iniettato, il prodotto viene progressivamente metabolizzato in modo naturale dall’organismo.
Quanto dura l'effetto del filler
Gli effetti del trattamento possono avere una durata variabile dai 6 ai 18 mesi, a seconda del tipo di filler, della zona trattata e della risposta biologica individuale.
Trascorso questo lasso di tempo è possibile ripetere il trattamento periodicamente.
Massimo confort per il paziente
L’abbinamento con le procedure di anestesia locale permette di effettuare questa attività rapidamente e nel massimo confort per il paziente.
I risultati, volti al raggiungimento di un aumento del volume e alla definizione della forma delle labbra, sono immediatamente visibili, totalmente reversibili e ottenibili con procedure relativamente semplici.