Cos’è l’ortodonzia linguale
L’ortodonzia linguale è una tipologia di trattamento ortodontico che prevede l’applicazione di un apparecchio linguale fissato sul lato interno dei denti e rivolto verso la lingua. Si tratta di una tipologia di ortodonzia invisibile che garantisce un risultato equiparabile a quello degli apparecchi tradizionali, offrendo però un’opzione estetica vantaggiosa.
Esistono diversi tipi di apparecchi linguali, ciascuno progettato per esigenze specifiche.
- Apparecchio linguale tradizionale: composto da brackets metallici e fili ortodontici, simile agli apparecchi tradizionali ma posizionato sulla parte interna dei denti.
- Apparecchio linguale incognito: un tipo di apparecchio linguale completamente personalizzato e con sistema autolegante, molto confortevole e discreto in quanto non necessita di un elastico per unire ogni pezzo all’arco metallico.
In questo tipo di ortodonzia, i brackets metallici non sono sempre indispensabili. In alcuni casi, i fili ortodontici applicati sul lato interno dei denti possono, da soli, garantire un allineamento corretto, senza la necessità di utilizzare i dispositivi metallici tradizionali.
Ogni valutazione, unitamente alla scelta del tipo di apparecchio linguale più adatto, va effettuata dall’ortodontista.
Principali vantaggi dell’ortodonzia linguale
-
Efficacia
Al pari degli apparecchi tradizionali, un apparecchio linguale si rivela utile nel trattamento di diversi problemi ortodontici, dal disallineamento dei denti al morso aperto.
-
Estetica
Un apparecchio linguale risulta invisibile agli altri ed è particolarmente apprezzato da giovani e adulti che mirano ad avere un trattamento più estetico.
-
Riduzione delle malattie dentali
Benefici tangibili per la salute dei denti, con riduzione dei rischi di carie e dei processi di decalcificazione.
-
Possibilità di scelta
Esistono modelli con attacchi e senza attacchi. I primi sono formati da piastrine metalliche incollate sui denti e legate attraverso un unico filo. I modelli senza attacchi, invece, sono composti solo dal filo, risultando più comodi e meno invasivi.
-
Possibilità di effettuare lo sbiancamento
L’ortodonzia invisibile consente di effettuare lo sbiancamento dei denti durante il trattamento perché tali apparecchi sono posizionati sulla parte interna dei denti, lasciando la superficie esterna libera. Questo permette di applicare i prodotti sbiancanti senza interferenze e di raggiungere risultati estetici ottimali, oltre che per l’allineamento anche per la luminosità del sorriso.
Risultati ortodonzia linguale
Per mantenere l’efficacia del risultato raggiunto attraverso il trattamento ortodontico, bisogna avere cura della propria igiene orale. Questa operazione scongiura i pericoli di incorrere in problemi a denti e gengive. Va però detto che, in presenza di un apparecchio linguale, le procedure di igiene orale si configurano un po’ più complicate e macchinose del solito.
Se si effettua il trattamento in età adulta, i risultati sono senza dubbio soddisfacenti. A beneficiarne sono le relazioni sociali e professionali, restituendo un sorriso smagliante senza gli inestetismi associati all’utilizzo dell’apparecchio tradizionale.
Per mantenere il più a lungo possibile il risultato ottenuto, è indispensabile ricorrere ad un metodo di contenzione alla fine del trattamento, ad esempio utilizzando delle mascherine durante le ore notturne.
Durata del trattamento con apparecchio linguale
La durata di un trattamento di ortodonzia linguale dipende dalla situazione che presenta inizialmente il paziente che si sottopone al trattamento.
- I tempi medi per questa tipologia di trattamento sono intorno a 1 anno.
- Nei casi più complessi, si possono raggiungere anche 2 anni di trattamento.
- La durata invece ridursi fino a 6 mesi per i casi più semplici.
Apparecchio linguale: l’igiene orale corretta
Prendersi cura dell’apparecchio linguale è essenziale per garantire che non si sviluppino gengiviti o carie.
Sono valide, pertanto, le regole che si utilizzano per qualsiasi apparecchio ortodontico.
- I denti vanno spazzolati dopo ogni pasto, almeno per due volte al giorno, prestando attenzione alla pulizia sulla superficie linguale dei denti, possibilmente utilizzando uno spazzolino elettrico e avendo cura del margine gengivale dei denti.
- Inoltre, è consigliato utilizzare quotidianamente gli scovolini per rimuovere la placca e i residui alimentari presenti tra i denti.
- Infine, occorre risciacquare quotidianamente la bocca con un collutorio antibatterico e antimicrobico per rafforzare i denti.